10 anni di impegno sociale

Decennale Praesidium. 10 anni! Praesidium, associazione di volontariato appartenente ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), nata nel 2004, raggiunge proprio in questo mese l’importante traguardo di dieci anni di vita.  Sono stati dieci anni che testimoniano  l’impegno di tutti i volontari nel  promuovere la cultura della solidarietà e della prevenzione. In questi dieci anni abbiamo affrontato più volte difficoltà e criticità, che hanno messo a dura prova l’impegno dei nostri volontari, del Direttivo e del Presidente; non vogliamo dimenticare in questi momenti nessuno e tantomeno tutti quelli che spesso, pur non facendo parte formalmente dell’associazione, ci hanno aiutato nelle nostre attività o interventi di solidarietà e/o emergenza.

Difficoltà di tutti i tipi: dalle emergenze Nazionali come il sisma in Abruzzo del 2009 e in Emilia del 2012, a quelle più  “locali” come le diverse emergenze maltempo e non ultima l’emergenza neve nel 2012; difficoltà che hanno trovato in riscontro  sempre la disponibilità dei  volontari, con serietà e spirito di collaborazione. Anche i vari “Grandi Eventi”  che sono stati trattati come  Emergenze “Cittadine” ci hanno visto sempre in prima fila. Ricordiamo la morte del Santo Padre Giovanni Paolo II nel 2005, la sua Beatificazione e  poi la sua Santificazione, rispettivamente nel 2011 e nel 2014.

 

Questi primi dieci anni sono il prodotto del lavoro e della diligenza dei volontari che, nonostante gli  impegni personali di ognuno, sono riusciti comunque a dedicare spontaneamente e in modo gratuito parte del loro tempo al servizio di chi ne aveva bisogno.

Praesidium è presente sul territorio con tutte le attività che sin dal 2004 hanno caratterizzato la sua esistenza. Siamo nati come Associazione di Protezione Civile, dedicata alle attività di prevenzione, previsione e interventi in emergenza, con precisi riferimenti alle attività di formazione volte alla sensibilizzazione dei cittadini in tema di sicurezza ed autotutela. Nel tempo abbiamo raggiunto questo obiettivo e ce ne siamo posti di nuovi, raggiungendoli : dall’adesione ANPAS (2008), all’acquisto della prima ambulanza, all’allargamento verso  l’ambito sanitario fino ai servizi sociali di trasporto che oramai da tre anni  incontrano il gradimento dei cittadini del nostro territorio, alla seconda ambulanza, all’acquisizione di una nuova sede maggiormente rispondente alle nostre esigenze e bisogni e sita nel cuore del quartiere.

L’ultimo obiettivo raggiunto è  relativo alla tematica del contrasto agli incendi boschivi;  il cui percorso era iniziato fin dai primi tempi di vita dell’associazione con le attività di avvistamento, ora a seguito acquisizione di pick-up attrezzato con il modulo antincendio stiamo affrontando una nuova sfida muovendo i primi passi in questo ulteriore ambito, iniziando a  formare i primi volontari operativi.

Le celebrazioni per il decennale le abbiamo volutamente rimandate di qualche mese a causa dei molteplici impegni che negli ultimi mesi hanno visto molto occupata l’associazione; infatti oltreché per lo sviluppo della nostra attività, con molto piacere e soddisfazione, Praesidium sta dando un grande contributo all’ANPAS Lazio di cui sono stato eletto Presidente nel 2013.

Voglio fare un ringraziamento speciale ai volontari di Praesidium che compensando la mia minor presenza in associazione, causa adempimenti  col Regionale, mi stanno consentendo di assolvere adeguatamente tutti gli impegni che un incarico del genere comporta.

Quindi abbiamo preferito dare la precedenza alle attività istituzionali, tra l’altro molto intense in questo periodo, rimandando i festeggiamenti del decennale in un momento di  maggiore tranquillità.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo significativo traguardo a cui, mi auguro,  se ne possano aggiungere tanti altri.

    Il Presidente (Vincenzo Carlini)

Roma, 16 Giugno 2014