Il week end del 17-18-19 giugno si è svolto all’interporto di Avezzano (AQ) AV.I.EX, stage formativo al quale hanno partecipato, oltre a noi di Praesidium, diverse associazioni di volontariato.
Sono stati tre giorni ricchi da un punto di vista formativo, ma, come sempre, soprattutto “umano”. Abbiamo imparato ad orientarci di giorno con il quadrante dell’orologio e di notte con il naso all’insù a guardare le stelle.
continua….
Ma non finisce qui, perché si sono svolti corsi di cartografia, maxiemergenze e grandi eventi, radio comunicazioni, gestione dell’emergenza e della segreteria da campo. E poi psicologia dell’emergenza e… ricerca dispersi con un’esercitazione svoltasi senza preavviso di orario.
Ci siamo divisi in due squadre per cercare dei dispersi e prestare i primi soccorsi ove si sono resi necessari. Ed è proprio grazie agli insegnamenti in aula che abbiamo affrontato al meglio le situazioni presentatesi. C’è stato spirito di squadra e di collaborazione. Elementi fondamentali in situazioni di maxiemergenze che potrebbero presentarsi.
Inoltre, in un periodo come questo di grande caldo, come non parlare di avvistamento e spegnimento incendi. I colleghi dell’Associazione G.V.M. ONLUS di Magliano De’ Marsi (AQ) hanno fatto una dimostrazione pratica con il loro mezzo antincendio.
Questi tre giorni sono stati anche utili per socializzare e conoscere tante persone nuove. A rotazione abbiamo servito i pasti e tenuto puliti gli spazi comuni della mensa. E dopo tanta aula finalmente un po’ di relax. Abbiamo cantato, suonato e raccontato barzellette.
GRAZIE A Sicurezza Sociale ONLUS Roma, R.N.S. Roma, R.N.S. Monterosi, K9 Rescue, Blu Sub, Nereo e naturalmente PRAESIDIUM!!!