Come tutti gli anni Praesidium partecipa alla campagna AIB 2009 promossa dalla Regione Lazio e dal comune di Roma.
L’attività della nostra associazione per questo specifico impegno è mirata prevalentemente all’avvistamento incendi boschivi, la cui “campagna” generamente copre l’intero periodo tra metà giugno e fine settembre. Sul sito della Regione Lazio (AIB 2009) la delibera di individuazione del periodo di massimo rischio incendi. La nostra attività di monitoraggio è particolamente orientata sull’area di Castel di Guido, che comprende anche l’Oasi Naturalistica omonima gestita dal WWF, sulla valle dell’Arrone, su via Boccea, e altre aree, tutte generalmente all’interno della giurisdizione del Municipio XVIII. Eventuali situazioni di pericolo che dovessero essere riscontrate vengono immediatamente comunicate alla Sala Operativa della Regione Lazio (Numero Verde 803.555) per il coordinamento di eventuali interventi. T
Segnaliamo il sito di Castel di Guido dove è possibile trovare informazioni sulla zona omonima, sulla tenuta, curiosità, mappe, ecc..
..segue –> vedere in dettagli
Tutti i cittadini possono contribuire indirettamente al monitoraggio del territorio segnalando eventuali incendi e/o focolai notati nella nostra regione al numero verde della Sala Operativa Regionale, oppure al 115 (vigili del Fuoco) o altro numero di emergenza (112, 113, ecc…).
Contribuire alla prevenzione non costa nulla e fa bene a tutti.