Formazione 2009

L’Associazione, nell’ottica della continuità progettuale anche quest’anno (ed è il terzo consecutivo) sviluppa il progetto “Scuola sicura“. Destinatari dell’intervento formativo sono i bambini della scuola dell’infanzia Carlo Evangelisti del 61° circolo didattico e gli alunni di alcune classi quarte e quinte della scuola elementare Bellingeri di Roma.

 

 

Inoltre è iniziato a febbraio e continuerà, per il secondo anno consecutivo, il progetto “Prevenzione nel gruppo scout“.
Il Progetto “Scuola sicura” tende a favorire l’inserimento nella scuola  di un programma globale di educazione incentrato sui rischi naturali, dell’ambiente domestico e scolastico, che coinvolga anche l’aspetto comportamentale. Scopo dell’iniziativa, è quello di formare ed educare il giovane a comportamenti che siano improntati alla solidarietà, collaborazione ed autocontrollo.

I volontari sono impegnati  in incontri periodici con bambini ed alunni guidandoli alla scoperta ed all’apprendimento di  concetti fondamentali di prevenzione. L’iniziativa si concluderà con un incontro finale con insegnanti, volontari e rappresentanti dei genitori: bambini ed alunni nell’occasione mostreranno cosa hanno imparato intervenendo direttamente nelle simulazioni. La conclusione del progetto è prevista per Maggio.

 

 

Il progetto “Prevenzione nel gruppo scout” è un percorso formativo concordato con il gruppo scout Rm 136 di Montespaccato. Dopo le basi poste lo scorso anno sui concetti fondamentali della prevenzione in casa, a scuola ed in strada, vede quest’anno i ragazzi del branco, del reparto e del clan impegnati a osservare e monitorare il loro ambito territoriale. Dovranno impegnarsi a rilevare sul campo l’esistenza di pericoli e dei rischi in esso presenti e individuare le misure utili alla prevenzione e alla sicurezza.  Il lavoro che si svolgerà nel primo semestre del 2009, produrrà un documento che verrà posto al servizio delle famiglie, dei cittadini e delle istituzioni locali con le quali i ragazzi del clan si confronteranno. L’inizativa  si concluderà a giugno con una manifestazione finale.