
Nella giornata di domenica 26 aprile 2015, junior, giovani e volontari adulti diPraesidium si sono esercitati in simulazioni sull’uso di dispositivi quali: motopompa, motosega, gruppo elettrogeno. Dopo aver sistemto e organizzato le varie attrezzature nei siti prestabiliti, ha avuto inizio la parte
formativa della giornata. I formatori hanno mostrato e illustrato il funzionamento, le finalità e il modo corretto in cui utilizzare ciascuna delle attrezzature. Nella mattinata i volontari hanno assistito alle spiegazioni e alle simulazioni sull’uso della motosega; il pranzo ha visto i volontari seriamente impegnati in una ricca grigliata fra sorrisi e una buona compagnia.
Nel pomeriggio, si sono svolte, a gruppi, le simulazioni pratiche sull’uso della motopompa. È stata una
giornata interessante e per alcuni, sopratutto i più giovani, una novità dalla quale affacciarsi sul mondo della protezione civile, mentre per i più grandi un’occasione per ripassare.
Esercitazioni come questa aiutano ad essere più consapevoli degli eventuali scenari che ci si può trovare a fronteggiare nelle emergenze, ma anche (raramente, per fortuna!) nella vita di tutti i giorni.