
Ieri 2 giugno 2016 la PA Praesidium ha organizzato una giornata dedicata a se stessa ed ai suoi volontari, così come sarà sabato e domenica 4 e 5 con lo svolgimento di un minicampo addestrativo/esercitativo.
Il 2 ci si è trovati per riflettere sul proprio modo di essere volontari alla luce di alcuni temi di stretta attualità individuati dai volontari stessi e che sono stati discussi in tre tavoli di lavoro utilizzando la tecnica dell’OST (Open Space Technology); i partecipanti hanno girato tra i tavoli portando il loro contributo e confrontandosi con gli altri sugli argomenti in esame. I temi trattati hanno riguardato:
- valori Presidium e Anpas e loro applicazione nella vita quotidiana;
- le discriminazioni, il razzismo, l’omofobia, la xenofobia, l’intolleranza, l’inclusione, il rispetto, la crescita individuale e di gruppo;
- l’incapacità di reagire di fronte ai comportamenti sbagliati;
Il lavoro nei gruppi, guidati da facilitatori, è stato molto vivace ed i volontari si sono spostati tra i tavoli
contribuendo a rendere interessante, anche con connotazioni personali, ogni argomento ed ogni sua sfaccettatura, grazie alla bravura ed all’esperienza dei facilitatori. Ma il buon esito del lavoro è stato raggiunto soprattutto per l’applicazione, l’interesse e la concentrazione dei partecipanti.
Non a caso l’attività si è svolta in concomitanza della festa della Repubblica e alla contemporanea presenza dei nostri ragazzi del Servizio Civile Nazionale alla Camera per le celebrazioni del 2 Giugno, cio ha assunto un significato ancora maggiore.
Il risultato che ne è scaturito è stato entusiasmante e sarà sicuramente linfa vitale per i nostri “portatori sani” di valori Praesidium ed Anpas.
Siamo molto felici di aver promosso questa attività e soprattutto della sua riuscita
Abbiamo assistito ad un mix perfetto tra i volontari junior, giovani ed esperti: è emerso come l’azione e la pro attività del singolo, unita alla forza trainante del gruppo e viceversa, sia la componente essenziale e fondamentale per affrontare situazioni e sentimenti a volte contrastanti.
Questo incontro non deve restare un bel ricordo isolato, ma è l’inizio di un nuovo percorso nella vita associativa di Praesidium, dove con l’esempio personale, ognuno di noi avrà il compito e la responsabilità di “contaminare” il mondo intorno.
Buon volontariato !!!!