Praesidium ONE

Nell’ambito della programmazione prevista dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, questa edizione del progetto “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE – Campi estivi 2017”, la Pubblica Assistenza Praesidium presenta il progetto primo campo scuola, proposto dai Giovani dell’Associazione e dal Settore Protezione Civile.

Tale progetto si propone di stimolare la crescita e la coesione dei giovani volontari di Praesidium da un lato, mentre dall’altro mira all’avvicinamento ed alla partecipazione dei minori al mondo del volontariato.

I ragazzi saranno introdotti alla cultura di Protezione Civile dai nostri volontari ed enti istituzionali, che si avvarranno del prezioso supporto di operatori specializzati nelle varie discipline. Il programma propone corsi di primo soccorso e di protezione civile anche attraverso esercitazioni e dimostrazioni pratiche appositamente predisposte. Sono previste anche attività ludico-didattiche curate e gestite dai giovani volontari di Praesidium supportati e affiancati dallo staff del settore Protezione Civile con il supporto di educatori e animatori. Al progetto possono concorrere associazioni ed enti esterni che integrano e arricchiscono le attività proposte dalla Praesidium.

La durata è di una settimana e si svolgerà dal 15 Luglio al 22 Luglio 2017 presso l’ istituto scolastico Antonio Rosmini in via Giorgio del Vecchio, 24 in Roma. La giornata conclusiva al campo scuola sarà strutturata in modo tale da accogliere ed ospitare le famiglie dei ragazzi per condividere impressioni sulle esperienze appena vissute.

Il numero indicativo di partecipanti previsto per intervento formativo è di 25 ragazzi. Per richiedere informazioni ed inviare la scheda di iscrizione: tel. 06/6140739 oppure [email protected]