“Scuola si-cura” – Protezione Civile a Roma

PROGETTO “SCUOLA SI-CURA”

La consapevolezza di convivere con dei pericoli, conoscere ed accettare la loro esistenza,  l’adozione di comportamenti adeguati per fronteggiarli, sono il modo più diretto ed efficace per affrontare i rischi riducendone gli effetti. Questi sono i contenuti del progetto che per il quarto anno Praesidium, con un team di suoi volontari  sta conducendo nelle scuole elementari e dell’infanzia del quartiere.

 

Le classi della scuola primaria che hanno aderito questo anno sono 11, mentre quelle dell’infanzia sono 5. Per la primaria si tratta di 4 incontri a tema mentre per la scuola dell’infanzia l’iniziativa va avanti due mesi con cadenza settimanale. Gli incontri forniscono agli alunni informazioni utili sui diversi pericoli che possono incontrare nell’ambiente naturale, in casa e a scuola,  e li educano alla solidarietà, alla collaborazione e all’autocontrollo, affinché siano in grado di tenere un comportamento corretto anche in situazioni di emergenza.

Il progetto si conclude quest’anno, con una visita alla caserma dei Vigili del Fuoco dove gli alunni e gli insegnanti potranno prendere visione dei mezzi e delle attrezzature a disposizione dei Vigili del Fuoco ed assistere a delle dimostrazioni da parte loro. Gli alunni partecipano agli incontri con entusiasmo e interesse  dimostrando una forte voglia di conoscenza e un grande capacità di apprendimento.

Nella sezione downloads del sito trovate articoli con consigli e comportamenti circa le prevenzioni da adottare in casa ed a scuola.