Trovavolontariato a Roma-La testimonzianza di Valentino

Sono un pensionato, ma ancora con tanta voglia di fare, mi sono avvicinato al volontariato tramite il trovavolontariato, che mi ha fatto conoscere una associazione (Praesidium) operante nel settore della protezione civile. Ho scoperto così un mondo nuovo, bello e stimolante.

Dopo quasi un anno di volontariato, potrei raccontare di tante esperienze fatte che mi hanno veramente gratificato. Mi sono reso utile in una tendopoli allestita a Mirandola per assistenza ai terremotati dell’Emilia. Ho seguito il corso da soccorritore (BLSD) che mi ha permesso di far parte di coloro che con l’ambulanza effettuano servizi sanitari. I servizi più frequenti ai quali partecipo sono trasporti sociali per persone bisognose o di protezione civile per emergenze maltempo. Organizziamo anche assistenza per le manifestazioni e altre attività.

Ma la cosa più stimolante e inaspettata è stata la scoperta di un gruppo di persone che vivono insieme il volontariato con uno spirito di collaborazione reciproca che non avrei mai immaginato potesse essere così profondo e diffuso. Fare parte di una associazione come quella di cui faccio parte significa vivere veramente – condividere gli ideali, le azioni, essere parte di un unico organismo.

Roma, 28 maggio 2013

 

Notizia tratta da CESV